Quantcast
Channel: Organismo – Magazine RicetteMania
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Importanti per la salute? Si, ma molto più di quanti si pensi

$
0
0

 

Non tutti i cibi sono uguali, non tutti hanno le stesse proprietà nutritive, quindi ogni alimenti ha i suoi aspetti positivi. E tra tanta frutta e verdura, alcuni di quelli che meno vengono considerati si rivelano molto più importanti e necessari di quanto si creda.

 

Barbabietola: Oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine ed altre sostanze utili, alla barbabietola si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari: assorbe le tossine dalle cellula e ne facilita l’eliminazione, è depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica.

 

Bietola: è una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.

 

Cannella: Questa spezia ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, circa 62 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell’ipertensione.

 

Cavolo:Il cavolo ha modesto contenuto nutrizionale, con modeste quantità di glucidi ed ancor meno di proteine; per i suoi effetti di ricostruzione vitaminica e soprattutto promotrice il movimento intestinale svolge azione preventiva di molti tumori intestinali, e costituendo massa diluente e tampone chimico, combatte le ulcere gastro duodenali.

Melagrana, il succo: controllore della pressione e aiuta a prevenire il tumore alla prostata.

 

Mirtilli:  in generale contiene discrete quantità di acidi organici, zuccheri, pectine, tannini, mirtillina, antocianine, vitamine A e C e, in quantità minore, vitamina B. Si sottolinea l’influenza favorevole delle antocianine sui capillari della retina e su tutti gli altri capillari in generale.

 

Prugne secche: rallentano l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo

Sardine: per le sue qualità viene consigliata dai nutrizionisti nella dieta mediterranea e dai cardiologi nella prevenzione delle cardiopatie specie nelle persone affette da ipercolesterolemia, in quanto particolarmente ricca di acidi grassi essenziali omega 3.

 

Zucca, i semi: ricchi di magnesio aiutano il buon funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli

 

 

L'articolo Importanti per la salute? Si, ma molto più di quanti si pensi proviene da Magazine RicetteMania.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles